In tanti casi, le difficoltà professionali non derivano solo da una mancanza di competenze, ma da un profondo conflitto interno: il timore di non essere all’altezza, il senso di inadeguatezza e la difficoltà di chiedere ciò che ci spetta. È proprio questo il cuore del problema per molte persone che ambiscono a crescere nella propria carriera, ma che si trovano intrappolate da blocchi emotivi che ostacolano la loro crescita. La paura di non essere riconosciuti, l’incertezza nel fare il primo passo o nell’affermarsi con sicurezza possono impedire di raggiungere i propri obiettivi.


Mi è capitato di lavorare con una giovane professionista che, come tanti, viveva una costante lotta interiore nel desiderio di crescere rapidamente nella sua carriera. Il suo obiettivo era quello di diventare dirigente e ottenere una promozione, ma il suo auto-sabotaggio e la difficoltà nel chiedere un aumento, nonostante i risultati già ottenuti, la trattenevano. A fare barriera c’erano anche le sue convinzioni limitanti, quei pensieri e credenze che abbiamo, spesso inconsciamente, che ci fanno credere di non essere abbastanza bravi, capaci o degni di ottenere ciò che desideriamo. Queste convinzioni ci imprigionano, influenzando le nostre decisioni, le nostre azioni e, soprattutto, come vediamo noi stessi. La sua frustrazione quindi cresceva giorno dopo giorno, come se il passo successivo fosse un traguardo lontano e irraggiungibile.


Abbiamo iniziato il lavoro insieme analizzando la sua situazione attuale, cercando di capire se fosse veramente in un ruolo fondamentale e come poter chiedere una promozione senza paura, ma con sicurezza e consapevolezza. Per fare questo, abbiamo lavorato sull’importanza di capire e riconoscere il proprio valore, e sulla consapevolezza di come l’auto-sabotaggio la stesse limitando, impedendole di chiedere ciò che meritava.


Nel nostro percorso, ho accompagnato questa giovane professionista nella gestione delle emozioni, aiutandola a rielaborare i pensieri negativi, sostituendoli con un dialogo interiore più costruttivo e proattivo. L’autocritica, spesso alimentata da blocchi emozionali e da una gestione inefficace dello stress, veniva affrontata con l’ausilio del Neuro Active Coaching, un percorso personalizzato di formazione e sviluppo supportato dalle tecniche del coaching e dalle neuroscienze. Nel concreto, questo percorso le ha permesso di migliorare la propria autoregolazione emotiva e di agire con maggiore sicurezza.


Ha potuto migliorare la sua leadership, imparando a prendere decisioni con più fiducia e consapevolezza del suo ruolo all’interno dell’organizzazione. Non ha ricevuto subito l’aumento che sperava, ma ha imparato a gestire la frustrazione e ad alimentare la sua auto-motivazione, rimanendo focalizzata sugli obiettivi a lungo termine. Questo l’ha rafforzata e l’ha preparata per affrontare qualsiasi sfida futura con maggiore serenità e determinazione.


Alla fine, non solo ha visto riconosciuti i suoi meriti, ma ha anche imparato a parlare con sicurezza di se stessa, dei suoi successi e delle sue aspettative professionali.


Il risultato è stato un avanzamento professionale, ma anche un enorme passo avanti a livello personale, con un maggiore equilibrio tra emozioni e azioni. Il percorso l’ha portata a comprendere che, per crescere, è essenziale anche “prendersi cura” del proprio stato emotivo e mentale.


Se anche tu ti trovi a vivere situazioni simili, se senti di avere tutto per crescere ma qualcosa ti trattiene, se hai paura di chiedere ciò che meriti, sono qui per aiutarti. Con il coaching e il Neurofeedback, insieme possiamo lavorare su te stesso per superare le tue difficoltà emotive e raggiungere i tuoi obiettivi con fiducia.
Prenota la tua consulenza gratuita e scopri come affrontare le sfide professionali e personali con maggiore chiarezza e serenità.
https://www.federicadevecchi.it/contatti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *