CHANGE MANAGER
Il Change Manager è una figura professionale che per prima sa riconoscere la necessità di un cambiamento all’interno di un’azienda, è in grado di definirlo e riesce a valutare la capacità di mutare dell’organizzazione stessa. Grazie alle competenze maturate durante l’esperienza come buyer e category in ambito food e non food, nel lusso e nel mass market, sono capace di comprendere fino in fondo sia il punto di partenza, sia il punto di arrivo, individuando il percorso migliore per raggiungere l’obiettivo. L’aver ricoperto ruoli differenti in ambito commerciale, oltre che in fase strategica in contesti multinazionali leader nel mercato di riferimento, insieme alla conoscenza approfondita nel Retail, nel Digital, nell’ e-commerce, mi hanno aiutata a riconoscere il metodo più efficace ed efficiente. Il primo passo è la comprensione che ogni realtà è un mondo a sé, che deve essere compresa fino in fondo, prima di decidere dove e come intervenire. Dopo di ciò, caso per caso, bisogna saper individuare le strategie e gli strumenti più adatti per operare i cambiamenti che si ritengono necessari, tenendo conto del mercato e delle tecnologie esistenti, pianificare i vari passaggi e coinvolgere le persone nell’intero processo gradualmente, ma con un traguardo ben delineato. Con questo primo step, studio l’azienda dall’interno: i punti di forza e debolezza, prestazioni di dirigenti e dipendenti, con l’obiettivo di rendere più efficiente e produttivo ogni processo. Dopodiché, il mio compito è quello di far capire a tutti i dipendenti perché sia necessaria una riorganizzazione interna di qualsiasi genere, motivando soprattutto chi è più diffidente e restio a interrompere lo stato attuale delle cose e adeguandosi con rapidità e in maniera strategica al mutamento della situazione. Poi metto in atto il cambiamento, focalizzandomi sulle sue competenze organizzative, manageriali e gestionali, raggiungendo in questo modo il punto d’arrivo prefissato con l’azienda.
BUSINESS COACH
Si tratta di educazione attiva. Ogni persona preparata è stimolata a dare il meglio mentre compie il suo lavoro, convinto che il modo di agire programmato con il coach sia il più efficace ed efficiente nel suo interesse e in quello dell’azienda. Per questa ragione i risultati si differenziano dalla performance e arricchiscono la società. Il coach ti supporta e ti aiuta nel raggiungimento del tuo successo condividendo tecniche. La Formazione tradizionale si esaurisce col tempo, il Coaching col tempo dà i suoi frutti migliori. In generale la formazione tradizionale trasferisce una certa quantità di conoscenza (istruzione) ed il livello di competenze si eleva di circa il 30%, per assestarsi nel medio lungo periodo intorno al 15%. Il Coaching, al contrario, produce un aumento di competenze pari al 50% al termine del ciclo di sessioni individuali, per arrivare a livelli di miglioramento tra il 70% e l’80% nei 6 mesi successivi. Questo grazie al fatto che la persona è assistita per mettere in pratica con impegno, ogni giorno, le conoscenze ricevute (educazione). Grazie al coaching, in azienda il manager è portato a condividere visione, missione, valori e strategie aziendali perché vede valorizzato il proprio potenziale umano.
NEUROTRAINER. NEUROFEEDBACK DINAMICO NON LINEARE E PEAK PERFORMANCE
Il neurofeedback dinamico è una strategia d’apprendimento che consente ad una persona di autoregolare le proprie onde cerebrali ed è definito come un esercizio del cervello ai fini del miglioramento delle prestazioni mentali e del controllo emotivo e fisiologico. Ma non solo! Il neurofeedback è la tecnologia che ci rimette in condizione di esplorare nuovi percorsi cognitivi e comportamentali, uscire dai binari prestabiliti e tornare all'”apertura celestiale”, quella condizione unica in cui, per un bambino che si apre alla vita, tutto è ancora possibile. Siate voi stessi i migliori, uscendo dai binari che vi siete costruiti o che vi hanno imposto! Questo, abbinato all’attività di coaching, accelera il processo di cambiamento.
NEURO ACTIVE COACHING
Permettere alle persone di raggiungere gli obiettivi e migliorare le perfomance e risolvere problemi di Business. È un percorso di crescita, non ci si limita a definire le strategie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, personali o professionali. Il coaching può operare cambiamenti duraturi e concreti nel comportamento e nella mentalità dell’individuo, arricchendo il suo modello della realtà e i suoi schemi comportamentali trasmettendo così un nuovo modo di vedere e agire.