Neuro Active Coaching per le vendite digitali

Un programma di coaching per cogliere nuove opportunità con un nuovo mindset di vendita.

Come in tutti i programmi Neuro Active il coaching gioca un ruolo centrale nella fase di gestione del cambiamento digitale e nel capire le potenzialità dei nuovi strumenti, in modo da continuare la crescita anche alla fine del percorso. I venditori prendono consapevolezza, tramite percorsi come questo, che oltre a metodologie e strumenti hard è necessario conoscere le proprie necessità e i propri obiettivi e avere metodi e strumenti che permettano loro di soddisfarli.

Chi si occupa di vendere deve avere le idee ben chiare sulle ragioni del cambiamento, sugli obiettivi del cambiamento e sulle modalità per raggiungere gli stessi. Se si fanno questi passi sarà possibile trasmettere fiducia e convinzione alla popolazione aziendale di raggiungere l’obiettivo di budget. Solo in questo modo la digitalizzazione di alcuni processi centrali per il business avrà un impatto incisivo sull’organizzazione.

Il cambiamento fuori di noi va più veloce di quello dentro di noi, quindi dobbiamo accelerare anche nel modo di vendere.

I benefici di Neuro Active Coaching per le vendite:

  • comprendere le nuove logiche dei mercati post Covid-19 e saperle adattare in modo strategico e funzionale alla propria attività;
  • apprendere le sfide della trasformazione digitale e che impatto hanno sul cliente, attraverso le neuroscienze;
  • adottare una comunicazione funzionale alle nuove metodologie digitali e ai nuovi processi, sia interni che verso l’esterno;
  • accogliere un nuovo metodo per interpretare gli strumenti digitali più utili a ciascun cliente in funzione degli approcci negoziali;
  • sviluppare strumenti per affrontare situazioni di difficoltà future (stress, emozioni esplosive).

METODO

L’approccio formativo combina vari metodi:

  • coaching di gruppo
  • didattica on line
  • esercizi esperienziali
  • esercizi personali
  • I momenti formativi sono intensi e concreti e i partecipanti dovranno mettersi in gioco in prima persona.

I partecipanti faranno esercizi in cui verranno coinvolti attivamente in attività esperienziali quali role-play ed esercizi per sperimentare le tematiche affrontate. Queste attività affiancheranno i momenti di didattica classica.

Inoltre saranno alternate:

  • Presentazioni
  • Momenti di facilitazione
  • Sessioni in piccoli sottogruppi

A chi è destinato:

  • Sales Manager, Venditori, Agenti, ma anche a tutti coloro che devono adottare nuove tecnologie digitali a supporto delle attività professionali per vendere.
  • Professionisti e manager che devono saper trasferire la necessità di adattarsi e di abbandonare una mentalità statica basata su convinzioni limitanti circa l’efficacia degli strumenti digitali nella relazione commerciale.
  • Persone che vogliono e devono acquisire una nuova mentalità aperta al cambiamento digitale.

PERCORSO

MODULO 1: Coaching for Change

  • sviluppare le capacità per guidare il cambiamento di mindset;
  • rompere le convinzioni limitanti: esercizi per lavorare sulle barriere.

MODULO 2: Coaching for Purpose

  • creare empatia con i nuovi processi digitalizzati: renderli funzionali agli obiettivi condivisi;
  • fissare obiettivi sfidanti e creare motivazione interna rispetto alle nuove metodologie digitali.

MODULO 3: Coaching for Feedback

  • fornire feedback efficaci e utili allo sviluppo;
  • lavorare con le sfide e case study;
  • business Model Canvas, analisi dei nuovi strumenti: punti di forza e criticità relative.

OPZIONALE: Coaching One to One

  • sessioni di coaching di 30 minuti per ogni partecipante al termine della fase 2 della fase 3.

SILVER

  • Moduli 1, 2, e 3;
  • Durata di ogni fase: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone.

GOLD

  • Modulo 1, 2, 3 e 4;
  • Durata di fase 1,2,3: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone;
  • Fase 4: 2 sessioni da 30 minuti per partecipante in one to one per portare definire la propria nuova strategia di vendita.

PLATINUM

  • Modulo 1, 2, 3 e 4;
  • Durata di fase 1,2,3: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone;
  • Fase 4: 2 sessioni da 30 minuti per partecipante in one to one per portare definire la propria nuova strategia di vendita.

Un caso concreto:

Cliente: Direttore commerciale di un’azienda di servizi

Situazione di partenza: difficoltà ad adattarsi alle nuove dinamiche

“non posso pensare di vendere senza avere rapporti veri con il cliente”

Percorso: 3 sessioni.
Risultato: nuovi progetti di apertura nuovi canali di vendita, sviluppo di una sinergia omnichannel e di una collaborazione basata su nuovi strumenti tecnologici e piattaforme digitali.
Dice il cliente: tutto il team di agenti è passato dal dire “quando tornerà tutto come prima” a “adesso siamo più bravi dei competitor e i clienti sono sereni e soddisfatti”.