Il Neuro Active Coaching supporta e aiuta nel raggiungimento del successo attraverso il supporto delle neuroscienze. Le emozioni sono alla base del pensiero e condizionano i comportamenti; sapere quindi come funzioniamo diventa la base e il valore aggiunto per definire strategie e azioni concrete.

Questo tipo di percorso permette di apprendere come funzioniamo per indurre al cambiamento, affrontare le emozioni in maniera più strutturata, sviluppare le capacità di apprendimento emotivo che aiutano ad affrontare situazioni di difficoltà future (stress, emozioni esplosive), saper riconoscere stati di disequilibrio e tornare in equilibrio (autoregolazione).

Non solo, perché il Neuro Active Coach gioca un ruolo centrale nel capire le potenzialità dei nuovi strumenti. I venditori quindi prendono consapevolezza, tramite percorsi come questo, del fatto che oltre a metodologie e strumenti hard è necessario conoscere le proprie necessità e i propri obiettivi e avere metodi e strumenti che permettano loro di soddisfarli.

Chi si occupa di vendere deve avere le idee ben chiare sulle ragioni del cambiamento, sugli obiettivi del cambiamento e sulle modalità per raggiungere gli stessi. Se si fanno questi passi sarà possibile trasmettere fiducia e convinzione alla popolazione aziendale e sarà quindi possibile raggiungere l’obiettivo di budget. Solo in questo modo la digitalizzazione di alcuni processi centrali per il business avrà un impatto incisivo sull’organizzazione.

Condividiamo tecniche da usare in futuro, producendo un aumento di competenze pari al 50% al termine del ciclo di sessioni individuali, per arrivare a livelli di miglioramento tra il 70% e l’80% nei 6 mesi successivi. Questo perché la persona assistita impara a mettere in pratica con impegno, ogni giorno, le conoscenze ricevute (educazione).

Ogni persona che viene seguita sarà quindi stimolata a dare il meglio quando compierà il suo lavoro, certa che il modo di agire programmato con il coach sia il più efficace ed efficiente nel suo interesse e in quello dell’azienda.

I benefici del Neuro Active Coaching per il cambiamento:

• apprendere come funzioniamo per apportare il cambiamento;
• affrontare le emozioni in maniera più strutturata;
• sviluppare le capacità di un apprendimento emotivo che permette di affrontare situazioni di difficoltà future (stress, emozioni esplosive); • saper riconoscere gli stati di disequilibrio e tornare in equilibrio (autoregolazione).

COME

FUNZIONA

Il coach aiuta il coachee ad individuare un obiettivo concreto, che soddisfi le sue vere esigenze, e lo supporta nello sviluppare il piano d’azione grazie al quale potrà raggiungere l’obiettivo nella modalità più adatta alle sue caratteristiche.

Il programma è personalizzato sulle esigenze del coachee o del gruppo: il coach condivide le nozioni di neuroscienze funzionali all’obiettivo che gli permetteranno di affrontare meglio il proprio cambiamento. Il percorso è indicato in condizioni quali conflitti aziendali, blocchi creativi, eccesso di stress, riorganizzazioni aziendale.

Durante questo percorso, i tre strumenti linguistici utilizzati dal coach saranno: l’ascolto attivo, le domande potenti e il feedback. Il coach non prescrive cure, non dà consigli, non suggerisce strategie, ma stimola il coachee a trovare autonomamente risposte e soluzioni.
Verranno inoltre utilizzati materiali relativi ai temi trattati durante la sessione per la parte di neuroscienze e testi consigliati facoltativi di supporto.

A CHI

È DESTINATO

A tutti. In particolare, abbiamo utilizzato con successo questo programma in queste situazioni:

• per chi è in burnout
• per i blocchi creativi
• per momenti di cambiamento che causano difficoltà

PERCORSO

• Almeno 8 sessioni di 2 ore ciascuna
• Sessioni singole o di gruppo integrate da concrete nozioni di base del funzionamento del cervello

Durante il percorso il coachee riceve:

• materiale e testi sui temi trattati durante la sessione e testi consigliati facoltativi di supporto • riepilogo dei task trattati in sessione e piano d’azione condiviso
• strumenti e risorse da poter riutilizzare in futuro per se o per il proprio team

MODALITÀ DEGLI INCONTRI

DI PERSONA
VIA WEB

I benefici del Neuro Active Coaching associato alle Vendite Digitali:

• comprendere le nuove logiche dei mercati post Covid-19 e saperle adattare in modo strategico e funzionale alla propria attività; • apprendere le sfide della trasformazione digitale e che impatto hanno sul cliente, attraverso le neuroscienze;
• adottare una comunicazione funzionale alle nuove metodologie digitali e ai nuovi processi, sia interni che verso l’esterno;
• accogliere un nuovo metodo per interpretare gli strumenti digitali più utili a ciascun cliente in funzione degli approcci negoziali; • sviluppare strumenti per affrontare situazioni di difficoltà future (stress, emozioni esplosive).

COME

FUNZIONA

L’approccio formativo combina vari metodi:

• coaching di gruppo • didattica on line
• esercizi esperienziali • esercizi personali

I momenti formativi sono intensi e concreti e i partecipanti dovranno mettersi in gioco in prima persona. Questi faranno infatti esercizi in cui verranno coinvolti attivamente in attività esperienziali, quali role-play ed esercizi per sperimentare le tematiche affrontate. Queste attività affiancheranno i momenti di didattica classica. Inoltre saranno alternate:

  • Presentazioni
  • Momenti di facilitazione
  • Sessioni in piccoli sottogruppi

A CHI

È DESTINATO

  • Sales Manager, Venditori, Agenti, ma anche a tutti coloro che devono adottare nuove tecnologie digitali a supporto delle attività professionali per vendere
  • Professionisti e manager che devono saper trasferire la necessità di adattarsi e di abbandonare una mentalità statica basata su convinzioni limitanti circa l’efficacia degli strumenti digitali nella relazione commerciale
  • Persone che vogliono e devono acquisire una nuova mentalità aperta al cambiamento digitale

PERCORSO

MODULO 1: Coaching for Change
• sviluppare le capacità per guidare il cambiamento di mindset;
• rompere le convinzioni limitanti: esercizi per lavorare sulle barriere.

MODULO 2: Coaching for Purpose
• creare empatia con i nuovi processi digitalizzati: renderli funzionali agli obiettivi condivisi;
• fissare obiettivi sfidanti e creare motivazione interna rispetto alle nuove metodologie digitali.

MODULO 3: Coaching for Feedback
• fornire feedback efficaci e utili allo sviluppo;
• lavorare con le sfide e case study;
• business Model Canvas, analisi dei nuovi strumenti: punti di forza e criticità relative.

OPZIONALE: Coaching One to One
Vi è la possibilità di scegliere, in base a quanto indicato sopra, tre tipologie di pacchetto Coaching:

SILVER

  • Moduli 1, 2, e 3;
  • Durata di ogni fase: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone.

GOLD

  • Modulo 1, 2, 3 e 4;
  • Durata di fase 1,2,3: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone;
  • Fase 4: 2 sessioni one to one da 30 minuti per partecipante, con lo scopo di portare a definire la propria nuova strategia di vendita.

PLATINUM

  • Modulo 1, 2, 3 e 4;
  • Durata di fase 1,2,3: incontri plenari da 2 ore;
  • Persone coinvolte: minimo 3, massimo 10 persone;
  • Fase 4: 2 sessioni one to one da 30 minuti per partecipante, con lo scopo di portare a definire la propria nuova strategia di vendita.