“La #digitaltrasformation è il presente, non più il futuro del retail: lo confermano i dati Nielsen” : così inizia l’articolo che chi fa B2C dovrebbe leggere.

I dati e le esperienze acquisite mi fanno intravedere 3 grandi sfide per mettere a terra un processo di digital transformation vincente:
1- un cambiamento tecnologico, che non significa solo fare in azienda un e-commerce, bensì definire una strategia che consideri i nuovi touch point del consumatore finale e integri comunicazione e processo di vendita (customer journey).
2- un cambiamento formativo: creare nuove competenze hard digital interne per gestire e conoscere la tecnologia (purtroppo i dati dicono che oggi le hard skills digital scarseggiano sia in azienda sia nella popolazione lavorativa)
3- un cambiamento di paradigma nella cultura aziendale, perché digital trasformation include anche la #human transformation, e cooperazione e accettazione del cambiamento sono importanti elementi di successo. 

Quali altre competenze sono necessarie per la digital transformation? 

(https://ecommercemonitor.it/2020/10/trasformazione-digitale-del-retail-le-nuove-evidenze-nielsen/)

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